DAD? No, grazie... faremo LEAD (Legami educativi a distanza)
- direttore

- 15 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero con Nota 13 maggio 2020, AOODPIT 667 ha trasmesso il documento di lavoro “Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza. Un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell’infanzia” elaborato dalla Commissione nazionale per il sistema integrato zerosei (D.lgs. 65/2017).
Il documento inquadra, raccoglie e rilancia le buone pratiche realizzate nel mondo “zerosei” per instaurare e mantenere relazioni educative a distanza, con bambini e genitori, in una situazione di grande difficoltà e di interruzione temporanea del funzionamento in presenza di nidi e scuole dell’infanzia.
L’obiettivo è di valorizzare il lavoro svolto, di stimolare consapevolezze professionali, di prefigurare un pensiero positivo volto alla riapertura delle strutture educative per i più piccoli.
Materiale importante su cui riflettere per riconsiderare le scelte educative destinate ai più piccoli ma che può dire molto anche ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un documento che vale la pena che ogni persona che per ruolo o posizione si occupa di educazione e formazione legga con attenzione.



Commenti