Didattica aumentata: il docente diventa mediatore digitale
- direttore

- 6 nov
- Tempo di lettura: 1 min

L’AI sta trasformando la didattica in un ecosistema ibrido dove il docente diventa regista, analista di dati e garante della dimensione umana dell’apprendimento.
Carlo Maria Medaglia
Prorettore per la Terza Missione – Università degli Studi IUL in un articolo pubblicato il 30 ottobre 2025 su agendadigitale.eu sostiene che l'intelligenza aumentata nella didattica rappresenta una frontiera in cui l’uomo e la tecnologia collaborano per creare nuovi modelli di apprendimento. In questo scenario, il docente non viene sostituito dall’intelligenza artificiale, ma assume un ruolo rinnovato di guida e regista educativo.
Approfondisce, quindi, i seguenti argomenti
IA in classe, l’insegnamento diventa un processo ibrido
Le piattaforme digitali trasformano la quotidianità dell’insegnamento
La formazione docenti alla sfida dell’alfabetizzazione algoritmica
Valutazione e learning analytics tra opportunità e rischi
Il docente come gestore di ecosistemi didattici digitali
Il docente come gestore di ecosistemi didattici digitali
Governance dei dati educativi e responsabilità collettiva
Sperimentazioni internazionali e iniziative italiane
Verso una collaborazione etica tra umano e artificiale



Commenti